- Via Sacramora 12, 48018 Faenza (Ra)
Firenze, città d’arte per eccellenza, incanta i visitatori con la sua straordinaria ricchezza culturale e artistica. Distante solo 120 km da Sacramora 12, è facilmente raggiungibile in auto o con un panoramico treno che collega Faenza alla città rinascimentale, attraversando borghi unici come Brisighella e Marradi.
Situata nel cuore della Toscana, la città di Firenze ha svolto un ruolo centrale nello sviluppo dell’arte, dell’architettura e della cultura europea. Le sue piazze, come Piazza del Duomo e Piazza della Signoria, sono un tripudio di capolavori architettonici e scultorei, dominati dalla maestosità del Duomo di Santa Maria del Fiore.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Visitare l’intero complesso della cattedrale di Santa Maria del Fiore, conosciuta più comunemente come Duomo di Firenze, consente di spuntare dalla lista delle cose da vedere ben 4 monumenti di grande richiamo: nel complesso sono infatti compresi la Cattedrale di Santa Maria del Fiore stessa, la sua iconica cupola, opera di Brunelleschi, il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni.
Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria
Palazzo Vecchio è un esempio splendido di architettura trecentesca fiorentina, che si ritrova in tanti altri edifici storici della Toscana. Al suo fianco si trova la Loggia dei Lanzi, un vero e proprio museo a cielo aperto, dove è possibile ammirare alcune splendide statue, tra cui il Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna. Infine, tra le numerose bellezze di Piazza della Signoria, menzioniamo alcune statue, tra cui quelle della Fontana di Nettuno, di Bartolomeo Ammannati e una copia del celeberrimo David di Michelangelo (l’originale è esposto nella vicina Galleria dell’Accademia).
Ponte Vecchio
Tra i 4 ponti che attraversano il centro storico di Firenze, il più famoso e fotografato è senza ombra di dubbio il Ponte Vecchio. La sua iconica forma l’ha reso uno dei simboli indiscussi della città.
Piazza di Santa Croce
Una delle piazze più amate dai fiorentini, grazie soprattutto alla presenza della basilica di Santa Croce, con la sua meravigliosa facciata neogotica. Sulla sinistra della basilica si trova la statua di Dante, realizzata nel 1865.
Galleria degli Uffizi
Il Museo più visitato della città e senz’altro uno dei più famosi al mondo. Al suo interno si possono ammirare capolavori d’arte davvero unici, tra cui spiccano la Nascita di Venere e la Primavera, di Sandro Botticelli, il Tondo Doni di Michelangelo, il doppio ritratto dei duchi di Urbino di Piero della Francesca, la Maestà di Ognissanti di Giotto, l’Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, la Venere di Urbino di Tiziano Vecellio e molti, molti altri ancora.
Galleria dell’Accademia
Museo dove è custodita la statua originale del David di Michelangelo.